Chi siamo

Macchine Edili Repetto

La Macchine Edili REPETTO s.r.l. offre in vendita e a noleggio una gamma completa di macchine ed attrezzature per l’edilizia ed il movimento terra, proponendo prodotti di elevata qualità.

Si propone sul mercato con una struttura che conta di 30 addetti tra tecnici, magazzinieri, amministrativi ed addetti alle vendite tutti formati per soddisfare le richieste della clientela.

Lo staff dell’azienda professionale e qualificato

Il personale della Macchine Edili Repetto è il cuore pulsante dell’azienda .

Il nostro team è formato da professionisti del settore, scelti sia per le loro qualità tecniche che per le capacità di lavorare in squadra.
Ogni singolo individuo che opera nell’azienda segue dei corsi di aggiornamento specifici riguardanti il proprio ambito lavorativo all’interno del nucleo aziendale.

Le due sedi operative

• La sede

Via Campoligure 24, Genova Bolzaneto.

Area di 3200 mq con magazzino provvisto di oltre 4500 articoli dedicati all’acquisto ed al noleggio. E’ presente un’officina per garantire la riparazione dei macchinari venduti e noleggiati. Qui trovano occupazione 22 addetti.

• La filiale di via Adamoli

Via Adamoli 471, Genova Molassana.

Area di 1600 mq con magazzino dedicato all’acquisto ed al noleggio. E’ presente un’officina per garantire la riparazione dei macchinari venduti e noleggiati. Qui trovano occupazione 8 addetti.

Cenni storici

La Macchine Edili REPETTO s.r.l. lavora nel campo dei macchinari edili dal 1913

1913
Fondazione
La ditta REPETTO è stata fondata a Genova Rivarolo per iniziativa di Luigi Repetto, nonno materno degli attuali proprietari Aldo e Roberto Arecco nel 1913.
Luigi Repetto può essere considerato, a pieno titolo, un pioniere dell’industrializzazione nel campo edile.
La sua inesauribile inventiva, unita alle proprie conoscenze tecniche, lo portò a concepire e sviluppare macchine fondamentali per l’edilizia dell’epoca, precorrendo i tempi.
Numerosi brevetti ed importanti riconoscimenti tributati in occasione delle principali manifestazioni fieristiche nazionali, come Milano e Torino, ed estere quali Parigi, Londra ed Anversa, testimoniano la genialità di Luigi Repetto.
1955
La Seconda Generazione
A metà degli anni 50 il “GRANDE VECCHIO” passa le consegne alla figlia Orlanda ed al genero Natale Arecco.
Insieme hanno guidato la Società affiancando alla parte industriale che provvedeva alla costruzione di betoniere, maltiere, elevatori, ponti sospesi, argani per ciminiere, ecc… – un settore dedicato ad offrire alla Clientela una gamma sempre più vasta di macchine ed attrezzature.
Nasce così la Macchine Edili REPETTO s.n.c. che con gli anni si sviluppa vedendo il settore commerciale assumere un ruolo preponderante rispetto a quello produttivo.
1970
La Terza Generazione
Negli anni 70 Aldo e Roberto iniziano a muovere i loro primi passi sotto la guida sicura e serena di Orlanda e Natale.
L’iscrizione all’Albo d’ORO del Lavoro del 1978 e l’assegnazione del Mercurio d’ORO 1980 rappresentano significativi riconoscimenti: ancora oggi, dopo diversi anni dall’avvio del “nuovo corso”, l’intuizione commerciale si conferma quella giusta!
1987
Il trasferimento a Campoligure
Nel 1987 la Società abbandona i locali “storici” di Rivarolo, per trasferirsi in quelli più moderni di Via Campoligure.
Segue, nel corso dei successivi anni, una sempre crescente affermazione, sino ad arrivare a creare un’organizzazione completa, strutturata su due Società, in grado di proporre prodotti, servizi ed assistenza, garantiti da comprovata esperienza: “Macchine Edili REPETTO” e “Officina REPETTO”
1999
Nasce la prima filiale
Nel 1999 rilevando la Società Gioacchino Fava nasce la prima filiale della Società! Il gradimento dimostrato dalla clientela è l’evidenza del successo.
2000
La seconda filiale
L’anno 2000 si caratterizza per tre fattori:
• Inizia l’era della quarta generazione: fa il suo ingresso Sara, seguita a breve distanza da Monica
• Nel marzo del 2000 il RINA certifica il nostro Sistema Qualità secondo la normativa UNI 9002 per le tre attività svolta: VENDITA, NOLEGGIO E ASSISTENZA.
• Nel mese di maggio apre la seconda filiale ad Arquata Scrivia: i risultati non sono tardati.
2002
La nascita della Società
Nel 2002 la Macchine Edili REPETTO si trasforma in Società a responsabilità limitata ed incorpora la Officina Repetto.
Una nuova filiale, la terza, prende il via con l’acquisizione della Società AS.RE.MI. Specializzata nel settore della manutenzione, commercio e noleggio di macchine movimento terra.
2005
Concessionario JCB
Il 2005 rappresenta un altro anno importante:
• L’azienda diventa concessionaria JCB e amplia significativamente il proprio business con un gamma completa di macchine movimento terra che ricopre tutte le esigenze richieste dal mercato.
• La quarta generazione rafforza il suo peso: entrano in azienda Valentina e quindi Gian Luca.
2009
Entra in Società Alessandro
Il 2009 vede completarsi lo schieramento della quarta generazione con l’ingresso di Alessandro.